Benvenuti in Visual Italy

Visual Italy è la mappa turistica multimediale dedicata alla promozione delle bellezze e delle attrazioni del territorio nazionale. Grazie ad una spettacolare tecnologia virtuale, è possibile visitare le vie, le piazze, le coste, le montagne italiane ma anche i musei e i monumenti, ottenendo informazioni multimediali. Visual Italy è una piattaforma tecnologica promossa e realizzata da SEAT Pagine Gialle, Bit e Telecom Design, a disposizione degli Enti di promozione turistica. La piattaforma comprende la cartografia stradale, le foto aree ad alta definizione di Telespazio, le previsioni meteo georeferenziate e la situazione del traffico in tempo reale. Un elemento unico e distintivo di Visual Italy è il database delle aziende italiane fornito e aggiornato da Seat Pagine Gialle, e in particolare dell’offerta turistica, classificato per le attività economiche, georeferenziato e arricchito da informazioni e filmati. Grazie a Visual Italy, l’Italia è oggi il paese con la più completa mappa immersiva turistica del mondo.

Le Innovazioni tecnologiche di Visual Italy

La soluzione tecnologica della mappa immersiva, pubblicata e resa celebre da Google Street View nel 2007, è stata anticipata da Pagine Gialle Visual che nel 2006 aveva già pubblicato il tour immersivo di 10 grandi città italiane.

Visual Italy ha sviluppato una tecnologia in grado di riprendere virtualmente non solo le strade (come lo Street View di Google), ma anche i siti turistici raggiungibili a piedi, in barca o sulla neve, ad esempio l’interno dei monumenti, le piste di sci e le cime innevate, le spiagge, le scogliere e le grotte marine. Il Kit Tecnologico portatile per le riprese Walk View sviluppato da Geomondo, dotato di GPS e pannelli solari, permette di raggiungere ambienti particolarmente significativi dal punto di vista turistico, dalle cripte delle chiese romaniche all’alta quota delle Alpi, ancora inaccessibili per le alternative tecnologiche internazionali come il triciclo di Google.

Visual Italy ha introdotto una innovativa organizzazione cartografica dei punti di interesse turistici, che vengono strutturati secondo una scala di importanza (Scale Importance Code). Questa logica consente di consultare la mappa turistica dal livello nazionale fino allo zoom regionale e addirittura ai singoli centri storici, scoprendo i Point Of Interest corrispondenti ai vari livelli. Il Content Management System di Visual Italy associa ad ogni POI una inquadratura tridimensionale, che visualizza e identitica con precisione monumenti e bellezze naturali del territorio.

Un ulteriore aspetto innovativo di Visual Italy è l’integrazione multimediale, che arricchisce la mappa immersiva con altri elementi, come le audio guide immersive. Il commento audio dei percorsi virtuali (complessivamente circa 5 ore, in Italiano e Inglese) adotta una sceneggiatura immersiva: descrive l’ambiente circostante e invita l’utente a esplorarlo, fornendo indicazioni per proseguire autonomamente la visita. Tutte le tappe vengono anche arricchite con link ai siti ufficiali ai siti di promozione turistica.

La funzione Past And Present permette ad esempio di visitare un sito archeologico nell’aspetto attuale, ma anche nella ricostruzione 3d del passato realizzata in computer graphics, oppure di vedere la foto aerea della città de L’Aquila, fornita da Telespazio, prima e dopo il Terremoto.